Mont (Col du) da Surrier

sergio
4 27/01/2007
Libero solo fino a Bonne

Poiché la strada dopo Bonne è chiusa, l’itinerario si allunga noiosamente, tuttavia la vista sulle cime antistanti mitiga la monotonia provocata dal camminare lungo una strada.
Appena si entra nel vallone di San Grato la neve aumenta.
Non abbiamo visto il ponte citato nella relazione, tuttavia si riesce ad attraversare il rio facilmente. Sui morbidi pendii che portano al colle, la neve alternava tratti molto gelati a zone di accumulo da vento. Nella parte alta invece è presente una neve fresca, su fondo duro, ottima per le curve….
Noi non siamo andati al colle ma abbiamo deviato verso sinistra raggiungendo una cima senza nome ma segnata come quota 2671 m sulla carta IGC 102.

Simpatica gita di ripiego. La nostra meta era un altra, ma la partenza tarda, unita alla strada che credevamo aperta fino ad Usselieres, ci hanno indotto a puntare più in basso.
Ottima gita comunque. Abbiamo “scoperto” una valle nella quale non eravamo mai stati, e questo unito a qualche bella curva rende sempre piacevole la giornata.