Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per le cime Seirasso, Brignola, Pian Comune

lucabelloni
5 01/10/2022
parcheggio gratuito a Pian Marchisio

Stupenda traversata quasi interamente di cresta, e quindi molto panoramica. Noi siamo arrivati solo fino alla Cima della Brignola, da dove siamo ritornati al Colletto Brignola-Seirasso per poi scendere sul fondovalle passando per il Gias Bellino. Partenza alle 10,30 da Pian Marchisio, salita rapida e facile alla Colla Rossa, da dove abbiamo raggiunto anche la cima del Monte Grosso (circa 80 m D+), facilissima e meritevole per il bel panorama sulla pianura. Da qui proseguito come da descrizione stando sempre sulla dorsale. Fino al Seirasso non ci sono sentieri segnati, ma non ci sono difficoltà di rilievo (al massimo 2-3 punti in cui mettere le mani ma nessuna difficoltà alpinisitica) e spesso si cammina su tracce di sentiero più o meno evidenti; la direzione è sempre abbastanza intuitiva e quindi con buona visibilità non ci sono problemi (con la nebbia eviterei questo giro!!!). La parte più ripida è la salita al Monte Castello, che si svolge in mezzo a pinetti e rododendri, ma con un minimo di attenzione si riesce sempre a camminare su terreno abbastanza pulito e agevole. Dal Seirasso alla Brignola il sentiero è abbastanza ben segnalato e anche la salita a quest’ultima cima non presenta nessun problema. In discesa, abbiamo avuto solo qualche piccolo problema dopo che intorno ai 2.150 m abbiamo abbandonato il sentiero G10 per andare ad intercettare il G9 che scende verso il Gias Bellino. In questo tratto c’è una piccola sterrata che la carta Fraternali rappresenta in modo completamente errato, e questo ci ha fatto perdere un po’ di tempo alla ricerca della retta via; in ogni caso si cammina sempre su terreno abbastanza comodo e si può tranquillamente tagliare per prati procedendo a vista. Arrivati alle 17,45 al Rifugio Havis de Giorgio dove abbiamo pernottato (ottimo trattamento, cena molto buona e gestori molto gentili e disponibili).
In totale noi avremo fatto circa 1.100 – 1.200 m di dislivello; giro lungo ma non troppo faticoso che consente di raggiungere un gran numero di cime (noi ne abbiamo fatte 4). Pur non essendoci difficoltà tecniche, secondo me è appropriata la valutazione EE a causa dei lunghi tratti fuori sentiero. Giornata bellissima e panorami splendidi; ambiente molto vario e piacevole, con una miriade di piccole vallette una più bella dell’altra. Essendo in gran parte su dorsale la vista spazia quasi all’infinito. Un po’ di gente alla partenza e poi sul fondovalle, per il resto non abbiamo praticamente incontrato anima viva!!!