Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per le cime Seirasso, Brignola, Pian Comune

Mongioie (Monte) da Pian Marchisio, anello per le cime Seirasso, Brignola, Pian Comune
La gita
andrea81
4 20/06/2021
Accesso stradale
strada in buono stato

Bypassato dall’itinerario descritto la prima parte (escludendo quindi salita al Monte Castello e Cima Seirasso) per sfruttare meglio la finestra di bel tempo. Da Pian Marchisio quindi seguito i sentieri fino al Gias Gruppetti, poi saliti senza tracce dritto per dritto su pratoni puntando al colletto Seirasso-Brignola, e una volta raggiunto seguendo i paletti (no sentiero) siamo giunti in cima alla Brignola, prima vetta di giornata. Da qui al Mongioie le tracce sono veramente vaghe, qualche tacca e qualche ometto, in caso di nebbia possono sorgere difficoltà; nel traverso sotto un promontorio roccioso dopo la Brignola conviene tenersi bassi seguendo una traccia più marcata, per non ravanare su terreno infido.
Raggiunto poi il Mongioie senza particolari difficoltà per la sosta pranzo.
Da qui, visto il meteo decisamente clemente, proseguiamo per l’anello fino al Passo delle Saline, toccando le modeste sommità delle Rocche del Garbo, Cima delle Colme, Cima Pian Comune; traversata sul crinale molto bella e paesaggistica, con un po’ di vento a tratti forte.
Dal Passo delle Saline rapida discesa con deviazione al Rifugio Mondovì e poi all’auto alle 15.30 con il primo scroscio di pioggia.

Scelto la zona confidando nel meteo migliore e così è stato, sole e velature per tutto il giorno, clima molto gradevole perchè ventilato. Pochissima gente incontrata; il giro dell’intera testata della Valle Ellero è davvero bello e panoramico, discreto chilometraggio ma dislivello non eccessivo.

Link copiato