Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie

hheb
4 27/09/2020

Fatto il giro anello dal passo del cavallo: Dal rifugio Mongioie, guardando le pareti dei campanili, si va sx [dx orografica]; poi pian comune, colle delle scaglie. Da qui noi siamo scesi al rifugio (dsl 1100), ma volendo si continua al Mongioie.
— Attenzione, per arrivare al passo del cavallo, una volta raggiunte le pareti, le si costeggiano per un po’, poi bisogna abbandonarle (segno bianco rosso che indica la curva da fare). Da qui il sentiero si perde (non ho piu’ visto manco i segni) e bisogna fare un deciso traverso a sx (senza prendere quota!) per superare una spalla rocciosa. Si arriva in un largo canale di facili sfasciumi (tendenzialmente tenere bene la sinistra[dx orografica] del pendio). Arrivati al colle, il percorso e’ segnato da bastoni. Sulla sommita’ del pian comune seguite il sentiero che gira a dx.

Tranne l’ultimo pezzo per arivare al colle del cavallo, molto bello! Assolutamente da evitare in caso di nebbia.