Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie

farfa
2 27/03/2010

partiti di buon ora in direzione del canale dello scudo, poi preso vista della abbondante neve ancora presente sopra le pareti e visto le abbondanti piogge dei precedenti giorni e il caldo del giorno stesso, abbiam prudentemente rinunciato per evitare eventuli scariche che ci avrebbero messo “sottovuoto”. abbiam allora ripiegato sul mongioie dal versante est, cercando di risalire on dal bocchin dell’aseo ma dall’evidente canalone che si trova prima del pian rosso, canalone che “dovrebbe” portare sullo spartiacque che si va a congiungere con il canale delle scaglie.
purtroppo quando si era già a buona quota e poco distante dal traverso proprio sotto la bastionata rocciosa, un fragore probabilmente provocato dalla caduta di una cornice con relativo scarico di pietre e ci ha fatto desistere anche perchè ancora presenti numerose cornici su tutta la cresta,neve che si sfondava fino al ginocchio… la cima ci aspetta sempre…peccato perchè sarebbe stata la 4 volta…
quest’anno iniziato male, diverse cime abbandonate sempre per lo stesso motivo…speriamo il proseguo.

potuto ammirare diversi abili sci alpinisti nella discesa del canale del conoia, bravi davvero..

farfa, momo, adri e malù..