Mongioie (Monte) da Artesina

4 29/12/2016
nessun problema
Provocato fratture al manto
Farinosa ventata

La bella neve di ieri al Seirasso ci ha convinto ad intraprendere questa lunghissima gita visto anche le ottime condizioni del tempo, siamo partiti da Prato Nevoso quota 1550 e abbiamo rifatto la strada di ieri x per arrivare sul Seirasso est m.2423 .Abbiamo poi raggiunto la dorsale che prosegue fino al colle Brignola-Seirasso m.2329 dove da qui in discesa con lungo traverso ci siamo portati al passaggio m.2150 situato sotto la spalla O.della Brignola,da qui ripello per risalire il vallone che tenendosi sotto la dorsale Brignola -Mongioie permette di raggiungere la cima.A quota 2500 m. nel tagliare una conca abbiamo provocato una frattura nel manto nevoso sottostante che ci ha coinvolto trascinandoci in basso per alcuni metri fortunatamente senza conseguenze né fisiche né ai materiali così superato il brutto momento abbiamo proseguito verso la cima. In discesa non potendo più transitare nel punto del distacco siamo stati obbligati a scendere più a sx ,risalendo poi nuovamento al colletto della Brignola e con successiva discesa su pendii farinosi intonsi nel vallone omonimo.Eterno ritorno alla Balma su stradino.

Sconsigliato seguire le nostre tracce di salita sotto la dorsale Brignola -Mongioie in quanto nel punto del distacco non si passa. Riflessione su quanto accaduto: non ci sono stati segnali tipo assestamenti, vento debole fin sotto il Mongioie però attorno alla cima era molto forte e probabilmente soffiava già da parecchio creando questo importante accumulo che noi purtroppo non siamo stati accorti ad interpretarlo.