Mongioia (Monte) o Bric de Rubren Parete Est

Mongioia (Monte) o Bric de Rubren Parete Est
jonny_bravo
4 20/05/2017
ok

Oggi levataccia alle 4,00 …ma non per andare a sciare, per prendere i biglietti del saggio di danza, vabbe’ poco male, alle 7,30 sono libero cittadino e confidando nelle previsioni del tempo di 3bmeteo che mi danno uno zero termico a 2900 e giornata fredda, non mi scoraggio.
Partenza dal parcheggio alle 8,40, solo una macchina presente, vedo poi le tracce di due persone, partite sicuramente ad un orario più decente, le cui tracce vanno verso la cima di Pienasea, per il resto nessuno, isolamento completo, neanche un francese, che di solito partendo da Maljasset o da St Veran frequentano solitamente questa cima.
Il portage in salita è di soli 30 minuti, 250 metri di dislivello, poi tutta neve continua e primaverile, salito per la parete Est passando nei pressi del Bivacco Boerio, come da itinerario inserito, e immediata discesa vista l’ora tarda 12,30, ma la neve era ancora bella e sicura, sicuramente oggi si poteva fare ma in genere sarebbe troppo tardi per un versante a est.
Arrivato in fondo rimetto i ramponi e torno in cima per la facile cresta sud innevata, solarium di una oretta e rientro per la normale tramite il colle di Cornascle
E’ comunque una gita per amatori, nel senso che si attraversano varie valli dove l’occhio è appagato, ma sciisticamente c’è molto trasferimento, ho preferito avvertirvi. Solo.