Mongioia (Monte) o Bric de Rubren dal Rifugio Melezè

3 16/03/2014
Pulita fino al Rif Melezè
Visto valanghe lastroni esistenti

Saliti il giorno prima per pernottare al Bivacco Boerio.
Gran caldo fino al pianoro del Rui, poi negli ultimi 400 metri vera e propria bufera e temperature basse.
Nella notte +1° nel bivacco e sottozero fuori con quasi totale assenza di vento.
Dopo una luna piena magica e un’alba spettacolare saliamo sul Mongioia con i ramponi, in punta alle 8 e inizio discesa alle 9 su neve che già mollava.
Neve sciabile fino al pianoro, poi polenta.
Abbiamo osservato molte fratture nel manto nevoso.
Sono cadute molte valanghe di fondo intimidatorie durante il pomeriggio di ieri ed oggi pertanto sconsiglierei tutte queste gite se non si scende prestissimo e se le temperature non si abbassano.

Non so se sia già stata scesa e/o recensita ma abbiamo visto la parete sud del Mongioia in grandi condizioni (trasformata), la discesa sarebbe effettuabile direttamente dalla punta seguendo l’itinerario classico alpinistico che la taglia con un paio di traversi, peccato non averne le capacità ed il pelo.

Con Fil e Jack per una gita Totale ed Onesta.
Il Bivacco Boerio è uno dei posti più belli del mondo, se ci dormite trattatelo con cura.