Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant’Anna per il Vallone Varaita di Rui e il Passo Mongioia

rocciaclimb
5 19/08/2016
MTB

Bella bella! di portage c’è ne è molto anzi quasi tutta la gita..ma x chi fa cicloalpinismo questo rientra nella normalità,poi la discesa quasi interamente ciclabile (90% buoni) compensa ampiamente il tutto!
Si pedalano i primi 200mt di dsl fino ad un ponte poi altri 100 sparsi tra il Vallone Varaita di Rui e il pianoro superiore,il resto faticoso portage su terreno molto ripido.
Dal bivacco ho fatto il sentiero di sx (indicato come “facile”) che presenta 2 muretti verticali (II°) nn proprio semplici con la bici in spalla,mentre scendendo,poco prima di quel tratto ho trovato una traccia che andando orizzontale a sx e priva di difficoltà si congiunge col sentiero di dx evitando quei tratti di arrampicata.good!
Discesa dalla cima al bivacco (S3-S4,brevi tratti NC) molto tecnica ed impegnativa ma ciclabile x un buon 90% tolti i brevi pezzi NC e alcuni punti dove nn ho trovato il giusto equilibrio fatta interamente on-bike.
Al bivacco il Monte Salza era li che mi attirava con la sua impressionante parete verticale..e ho fatto che salirlo!
Pianoro ben pedalabile poi durissimo ma veloce portage fino in vetta; discesa al 98% in bike,terreno molto detritico e ripidissimo (35-40°) ma con buon grip,breve tratto a piedi x placche ricoperte di ghiaino alla fine del 2° traverso che nn mi sono fidato a percorrere in sella.
Difficoltà: 250mt. di dsl.+ OC/S3 x il fondo e le fortissime pendenze
Dal bivacco al park 95% on-bike (S2 max,brevi tratti S3) con 2 tratti NC (il muro sotto al bivacco e la stretta forra).
Gran gitona lunga e faticosa ma con discesa e panorami doc!
Allego traccia gps