Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant’Anna per il Vallone di Rui

andrea81
3 09/08/2009
Traccia GPX
Da S. Anna al Mongioia e ritorno ( rilevam. WGS84 )
Traccia con variante

Gita iniziata con il cielo sereno, ma la forte umidità lasciava immaginare che ben presto si sarebbero formate le classiche nubi di calore.
Salita lunga sia come sviluppo sia per il dislivello, tuttavia a parte il piano delle Grange Fons sale sempre con pendenza sostenuta. Ho gareggiato con le nubi per tutta la salita, fino in cima al mongioia dove inizialmente il cielo si è mantenuto sereno, poi inesorabilmente si è coperto e ingrigito.
Molto bello il bivacco Boerio (10 posti). Dopo il bivacco la salita è su contraddistinta da ometti, forse troppi spesso in direzioni diverse. Io naturalmente ho seguito quella meno evidente, cioè non sul crestone ma sul versante che si affaccia sul lago, qualche passaggio di facile arrampicata per sbucare sulla cresta a destra della vetta.
Prima di scendere a valle salito anche al vicino Monte Salza.

In cima sono stato raggiunto da un simpatico 68enne che andava come un fulmine: con lui salito sul Salza (ma era impossibile mantenere il suo passo).