Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant’Anna per il Vallone di Rui

Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant’Anna per il Vallone di Rui
thebrd
5 28/07/2007

Gita organizzata un po’ all’ultimo e, come spesso accade in questi casi, riuscitissima!
Programma della gita: salire al bivacco Boerio il venerdi, pernottare e salire il mongioia il sabato mattina.
Svolgimento
VENERDI
partiti da S.Anna alle ore 20.15 con le frontali nello zaino, dopo un’oretta di marcia ci siamo fermati x la pausa cena, pochi minuti e via di nuovo in marcia (prima in falsopiano e poi di nuovo in salita) con l’idea di dover prima o poi accendere le luci e invece… la luna ci ha accompagnati fino al bivacco dove ci attendevano duz ed erika (grazie x esserci venuti incontro e per la camomilla calda!), raggiunto alle 23.15
SABATO
sveglia senza fretta alle 9.00 tanto il programma della mattinata non è molto impegnativo… e infatti ce la prendiamo veramente con calma (in punta alle 12.00)
Dalla bella cima raggiunta il panorama è veramente bello: montagne a perdita d’occhio, peccato solo per la foschia a nord verso la valle d’aosta che non permetteva di riconoscere sagome conosciute!
Dopodichè discesa al bivacco per pranzare e recuperare un po’ di roba.
Infine la lunga discesa fino a S.Anna divorata in 1 ora e mezza!

Un ringraziamento particolare a chi si occupa di realizzare e mantenere una splendida struttura come il bivacco Boerio e un suggerimento a chi volesse passarci la notte: non pensate di trovarlo vuoto il sabato notte! Noi venerdi eravamo solo in 5 (su 10 letti) ma alle 16.00 di sabato era già full!