Mongioia (Monte) o Bric de Rubren, Monte Salza, Testa di Malacosta dal Rifugio Melezè, giro

gazzano
3 11/03/2015
Tutto ok

Itinerario molto interessante che permette di fare 4 tremila in due giorni .
Siamo partiti alle ore 8 con cielo velato e siamo al Fiutrusa senza difficoltà . Scesi in direzione percorso Mongioia siamo arrivati a quota 2600 dove abbiamo ripellato .
Dal bivacco , lasciati tutti i pesi superflui , siamo saliti al Salza con gli sci e siamo scesi al calar del sole .
Il bivacco è confortevole , ma durante la notte abbiamo sentito il freddo .
Al mattino abbiamo salito il Mongioia (ramponi e picozza) .
La discesa del vallone di Rubren è stata agevole e la salita verso il colle di Malacosta , suggestiva .
La discesa finale con neve disomogenea e crostosa sino a quota 2300 , poi trasformata gradevole .
Le *** stelle sono la media , ma considerato che siamo ancora alla fine dell ‘ inverno …. Panorami da ***** stelle tempo bello anche se con molto vento.
Notevole il dislivello del I giorno (2050 m), da non trascurare anche per gli zaini necessariamente pesanti .

Un grazie ad Armando che ci ha seguito in questa avventura , con la compagnia di Ermanno compagno di tante avventure e Margherita superiore ad ogni aspettativa .