Monfret (Cima) da l’Ecot

rok1976
4 01/06/2019
Ok fino a Ecot

Che bel percorso! Dopo un 40 minuti di portage quasi in piano, si possono mettere gli sci in corrispondenza del lenzuolo posto a sinistra (salendo) rispetto alla contropendenza sulla riva destra orografica del ruisseau du gran mean. Il lenzuolo (max 30 – 35 gradi – stamattina non rigelato) va a convergere verso la contropendenza citata – non piu’ collegato, si tolgon gli sci per 3 m lineari. Continuare sulla contropendenza fino al suo morire nel vallone che adduce proprio sotto il mont seti (tutto bello e rigelato). Autostrada fino in cima. Si ammirano le pareti della terza valle di lanzo e del vallone di sea con ammirazione e timore.. Ramponi gli ultimi 25 m, più che altro perché l assenza di neve sugli ultimi metri obbliga a guadagnare una cima “sciistica” poco distante, dalla quale si raggiunge la monfret su facile cresta. Sceso fino al pianoro glaciale, ripello per la tour di bramafan (fin dove si arriva con gli sci). Discesa da sogno su moquette di prima scelta, tranne il lenzuolo in basso- a tratti marcio, richedeva attenzione.. Belle fioriture sul pianoro..