Monfret (Cima) da l’Ecot

Monfret (Cima) da l’Ecot
La gita
sensacugnisiun
4 16/05/2017
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Condizioni molto buone nei bacini des Evettes e Gran Mean, neve liscia e trasformata tranne nel canale finale ancora in farina pressata. Saliti e scesi dal rifugio con caldo notevole al rientro che ha reso l’ultimo canale prima del park un marcione un pò insidioso.
Neve praticamente dall’auto, traccia presente che risale con lunghi traversi per passare in alto dove più sicuro un canalino che in parte ha scaricato ma non è del tutto assestato. Crosta portante con brevi tratti cedevoli. Situazione che migliora molto nei pendii meno ripidi prima del colletto e della discesa su ottimo firn verso la Reculaz. Traccia sotto il mont Seti diretta e per la massima pendenza, brevi tratti vanno scoprendosi e si passa su rocce vetrate. Condizioni superlative del bacino glaciale con neve trasformata tranne nei pieni N, sastrugi presso le creste e gli avvallamenti appena sotto. Breve visita al passo delle Disgrazie e pendio per la Francesetti ancora molto duro, quadrupede e assenza di picca ci fanno optare per i più lunghi e bei pendii della Monfret. Canale finale abbastanza faticoso per neve profonda e gessosa, raggiunta l’elevazione a destra verso la Francesetti e stop su un pulpito roccioso prima delle difficoltà alpinistiche, che non sembrano eccessive comunque.
Splendida discesa nel canalino e poi sul ghiacciaio, firn liscio e veloce, breve risalita sotto il Seti da cui, allargando a sinistra, abbiam preferito evitare i pendii diretti un pò spelacchiati. Qui dall’alto non si vedono tratti ripidi e brevi saltini rocciosi e poi al fondo si è costretti ad alcune centinaia di metri in piano, meglio cercare di destreggiarsi sull’itinerario già salito. Dopo la risalita al colletto neve pesante ma ancora dignitosa fino alla bagnata parte bassa dove si sopravvive tra cemento e boschina.
Gita splendida e ambiente magnifico, Piatou, Piccola Ciamarella (normale e canale), spalla della Gura, traversata dal col Gran Mean tracciati. 4 skialp in traversata dal Mulinet verso la Francesetti per la fascia rocciosa diretta verso il plateau sommitale. Strada aperta fino all’ultimo chalet all’imbocco del vallone source de l’Arc ma neve residua e molte pozzanghere complicherebbero un pò l’accesso in caso di rigelo. Con Puffetta, il bordercollie e svariata altra fauna a spasso nelle prime ore di luce. Salut!

Link copiato