Monferrato e Langhe da Castelnuovo Don Bosco

Monferrato e Langhe da Castelnuovo Don Bosco

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
245
Quota vetta/quota (m)
350
Lunghezza (km)
120
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio
vari

Note
Bei percorsi, mai particolarmente difficoltosi, con lunghi tratti pianeggianti da grandi velocità inframezzati da salite che mai superano il 9% rimanendo quasi sempre al 5/7%.
Da percorrere comunque con un discreto allenamento.
Descrizione

Da Castelnuovo D. Bosco, direzione Colle Don Bosco che si raggiunge dopo 4 km. Il posto, con una breve deviazione di circa 1km, merita una breve sosta per le foto di rito.
Si prosegue per Montafia – Villafranca d’Asti – San Damiano poi nella località Valpone-Canale, territorio del Roero, si svolta per Castagnito, Neive.
Poi Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Motta, S. Martino Alfieri, Antignano, Celle Enomondo, Celle Endomondo, si tocca Baldichieri e riattraversando Villafranca d’Asti si procede per Dusino San Michele, Buttigliera d’Asti e si arriva a Moriondo Torinese nella piazza del Municipio.

Per gli ardimentosi da Neive si va verso Cossano Belbo nella Langa. Risalendo la Langa si arriva a Cravanzana, uno dei paesi della nocciola, poi passando per Torre Bormida, giro di boa del viaggio, si procede per Cortemilia, Vesime, Bubbio, Cassinasco fino a Canelli.
Dopo Canelli, passando per la località Annunziata, si va a Costigliole d’Asti e poi sul percorso da 120km.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
La 4° edizione della randonnèe Monferrato Langhe ha proposto due percorsi, uno di 200 km ed uno di 120 km. I percorsi sono stati leggermente modificati ottenendo nuovi ed interessanti punti di vista con una altimetria inferiore alle precedenti edizioni.
bertugeo
01/05/2013
8 anni fa
Link copiato