Monferrato Anello da Camino

lucabelloni
13/05/2018
Full-suspended

L’idea era di fare questo bel giro considerando che le previsioni meteo in zona davano pioggia solo dal tardo pomeriggio, ed in effetti così è stato…peccato che ieri deve aver piovuto parecchio (così ci ha riferito un local) e quindi nei primi 2 tratti tra le vigne appena usciti da Camino ci siamo completamente impantanati in un fango argilloso che si è appiccicato ovunque e che bloccava addirittura le ruote. Pensando che potesse essere così quasi tutto il giro, abbiamo deciso di rinunciare e, dopo aver lavato un po’ le bici, abbiamo ripiegato su un giro su strada in zona: da Camino siamo passati da Castel San Pietro, Isolengo, Gabiano, Cerrina, Mombello, Zenevreto tornando quindi a Camino…in totale circa 32 Km e 700 m di dislivello, quasi interamente su strade secondarie e pochissimo trafficate…pochissima pianura e continui saliscendi anche se in gran parte con pendenze abbordabili e solo pochi strappi duri. Durante il giro abbiamo incrociato parecchie strade sterrate, che sembravano abbastanza asciutte, quindi deduco che il temporale di ieri abbia colpito a macchia di leopardo…
Peccato per il giro mancato ma queste zone sono veramente molto belle e anche il ripiego è stato soddisfacente…di sicuro torneremo per fare il giro previsto. Giornata bella e calda, abbiamo pedalato sempre al sole e si è rannuvolato solo quando ormai eravamo in auto.