Monfandì da Pianetto

danivottero
4 29/03/2014
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Itinerario che si svolge in un vallone solitario, magnifico nella parte alta. Sci ai piedi da Pianetto, abbiamo grosso modo seguito il sentiero estivo fino alle Grange d’Arlens sup, scelta quanto mai azzeccata. Dal fondo del pianoro dopo le Grange abbiamo risalito un canale ascendente leggermente verso destra fino a 2100 circa, poi lungo traverso verso sinistra fino ad aggirare una fascia rocciosa. Sulla sinistra si innalza ora la bella parete della Cima d’Arlens. Seguendo su pendii dolci l’ameno valloncello verso sud e risalendo poi un bel pendio rivolto a nord-ovest arriviamo al colle a sud della vetta del Monfandì . Lasciati gli sci al colle, per bella e breve cresta fino in cima.
Primi 500 m di discesa su farina leggerissima, traverso in crosta, poi ancora belle curve in farina più pesante. Qualche tratto d’erba dopo le Grange d’Arlens sup, si arriva sci ai piedi fino a Pianetto.
Molto utile la Guida Sci-alp. del Canavese ed eventualmente una cartina dettagliata.
Gran giornata con Davide in luoghi dal fascino particolare e… gran sciata!