Monfandì da Fondo

Monfandì da Fondo
ninja
3 30/01/2018
Strada pulita

Gita stupenda, nel genere ricerca forse una delle più belle ma molto meno ravanosa di altre. Si calzano gli sci dalla sbarra dopo il posteggio per non toglierli più se non per un breve tratto del sentiero. La guida del Canavese è molto esaustiva. Percorso che varia continuamente. Noi, dopo il lago Creus, abbiamo preferito stare un po’ più a dx risalendo un bel canalino e perdendo qualche metro ma, anche in discesa, l’abbiamo rifatto perché più divertente. Parete finale di ca 200 m di dsl risalita coi ramponi e, ciliegina sulla torta, discesa dalla cima con gli sci su una bellissima farina pressata (la parete presenta pendenze di 40° ca). In questa stagione buona parte del percorso rimane in ombra per cui conserva diversi tratti di farina. Nei tratti esposti al sole crosta sciabile, in molti punti la neve poggiava su fondo gelato. Sciato bene fino alla passerella in metallo poi, da quota 1360 alla strada sci in spalla (comunque 120 m di dsl su una gita così sono niente). La strada ha qualche risalita, che tutte insieme fanno superare sicuramente i 1800 m ma, malgrado tutto, i miei soci snowboarders non si sono lamentati, anzi. Con Francesco (splitboard), Giorgio (snowboard) e Paolo. Con la traccia fatta conviene approfittarne.