Money (Testa di) dalla Diga di Teleccio

Money (Testa di) dalla Diga di Teleccio
titty79
5 13/09/2014

Partiti alle 4:45 circa dal Teleccio e, arrivati in prossimita’ della ferrata che porta al Carpano, abbiamo deciso di procedere nel vallone di sx, buona idea, essendo ancora buio e comunque, in ogni caso, non avendo intenzione di risalire il ripido e pulito e, quindi pericoloso, canale del Monte Nero.
Ghiacciaio della Roccia Viva ridotto al minimo ma non pericoloso, molto utili i ramponi.
Facile l’attacco del ripido pendio di sfasciumi della Money, poi da prestare molta attenzione per la presenza di rocce gelate, passaggi non difficili ma da fare con le dovute cautele causa conformita’ del terreno.
Qualche passaggio piu’ atletico e tecnico dove per me e’ stata di aiuto la sicurezza di una corda.
Arrivati in punta 360° di panorami divini…su quelle che io chiamo le ‘’mie’’ montagne perche’ mi riempiono in cuore di sensazioni quando le vedo, poi, figuriamoci quando ci sto sopra…torna fuori la mia piccola parte di origine Valsoanina.
Cielo terso e temperatura gradevole, il tempo di qualche foto e un breve ristoro per poi ripartire verso il Becco della Pazienza.
Con Enzo, al quale e’ dovuto un GRAZIE non per aver accettato, ma aver proposto di suo la salita prima alla Money, che gia’ conosceva bene, e per la buona compagnia…parlando parlando siamo arrivati in vetta senza patire il gia’ notevole dislivello.
le stelle sono decisamente per la gita in se’ e non le condizioni!