Money, Martinotti, Borghi (Bivacchi) da Valnontey, anello

Money, Martinotti, Borghi (Bivacchi) da Valnontey, anello
lucabelloni
5 18/06/2022

Fatto solo il giro “base”, ovvero senza raggiungere nessuno dei 3 bivacchi. Partenza da Valnontey, quindi preso il sentiero 22C per il bivacco Money, che risale con pendenze piuttosto sostenute e redditizie fino a quota 2.300 m circa. Qui al bivio abbiamo abbandonato la traccia per il bivacco e abbiamo proseguito sul sentiero di destra che prosegue a mezzacosta con qualche saliscendi fino all’Alpe Money, splendido balcone panoramico su tutta la Valnontey. Da qui abbiamo proseguito sul 22D che presenta ancora parecchi saliscendi, poi inizia finalmente la discesa fino ad incrociare il bivio per i bivacchi Borghi e Martinotti poco prima di attraversare il torrente e rientrare quindi a Valnontey lungo il fondovalle. Escursione non difficile e con dislivello non eccessivo (direi all’incirca 900-1.000 m considerando i numerosi saliscendi) ma con parecchio spostamento, che la rendono piuttosto lunga ma molto molto panoramica. Non si raggiungono cime e colli ma secondo me è assolutamente consigliabile! Fatta così la difficoltà è E. A mio avviso per i panorami è meglio fare il giro in senso orario.
Giornata splendida ma piuttosto calda; per fortuna sul percorso si attraversano numerosi ruscelli dove si può fare rifornimento di acqua. Torrenti decisamente impetuosi, per fortuna ci sono i ponti perché altrimenti l’attraversamento di alcuni sarebbe decisamente problematico!
Panorami grandiosi…certo che fa effetto vedere i ghiacciai ridotti in questo stato a metà Giugno. Parecchia gente lungo tutto l’itinerario.