Money, Martinotti, Borghi (Bivacchi) da Valnontey, anello

Money, Martinotti, Borghi (Bivacchi) da Valnontey, anello
vipi5547
5 23/09/2010

Giro ad anello piuttosto lungo ,con forte dislivello come descritto nell’itinerario ma di soddisfazione per gli ambienti che circondano questi bivacchi,direi unico per i versanti Est del gruppo del Gran Paradiso.
Tempo di percorrenza: ore 6,30-7,30 secondo il passo e le soste,per raggiungere i due bivacchi (Money e indifferentemente il Borghi o il Martinotti),calcolare altre tre ore per il rientro.
Io ho scelto il Martinotti per vedere da vicino le seraccate della Roccia Viva,il Borghi e’ preferibile per la Becca di Gay e dintorni,il panorama sul resto dell’ambiente e’ identico visto che i bivacchi sono molto ravvicinati anche se separati da cresta spartiacque morenica.

Gita in solitaria,ho incontrato in discesa dal Money due valdostani che salivano,degli operai che sistemavano un ponticello sul sentiero 22D,qualche straniero a fondovalle,stranamente nessun animale,solo la solita volpe ed uno scoiattolo.
Bellissima giornata fresca e senza vento,questa gita ,ravvicinata a quella di ieri,l’ho programmata per le cattive previsioni dei prossimi tre -quattro giorni,salvo variazioni improvvise del tempo.