Money (Colle di) da Valnontey

Money (Colle di) da Valnontey
ginger
5 23/05/2004

Dopo la lunga camminata sci a spalle in Valnontey, calziamo gli assi intorno ai 1950 m s.l.m, dove il torrente con un po’ d’attenzione lo si traversava bene. Abbiamo rischiato di non vedere il bivacco Martinotti , che però è dotato di tutto ciò che serve (a parte i fiammiferi per accendere le candele), compresa la pala di ferro massiccio con cui lo abbiamo disseppellito. Un’alternativa può essere il bivacco Borghi, poco più alto su uno sperone fuoriuscente dal ghiacciaio di Gran Croux, sulla destra del percorso invece che sulla sinistra. Dal Martinotti al mattino per stare più protetti conviene tenersi sulla sinistra su un tratto di misto invece di fare il canale con gli sci. Poi sul ghiacciaio di Money si aggirano bene i pochi crepi giganteschi e si deve tagliare veloce sotto i seracchi della nord della Roccia viva. Discesa molto consigliabile in traversata sul Coupé di Money, evitando così i pericoli oggettivi. Risultato: quasi 1500 metri di discesa da favola! Verso i 2500m, finito il ghiacciaio, abbiamo ripiegato verso sud ovest tra le morene del Money per evitare evidenti bastionate rocciose e ricollegarci al tracciato di salita, all’altezza dell’ultimo attraversamento possibile su neve del torrente, a 1900 metri di quota (grazie Luca per la foto con tracciato l’itinerario che abbiamo percorso in senso antiorario e grazie Franco e l’altro Luca per aver fatto la gita assieme tutt’e 4).