Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia

Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia
davlink95
3 26/03/2023

Escursione molto intuitiva perché si segue sempre lo spartiacque tra la Valle Argentina e la Valle Arroscia. Dal Passo della Teglia al Passo di Mezzaluna si percorre il sentiero che passa attraverso il bellissimo bosco di Rezzo, dove già ho ammirato le prime fioriture primaverili. In seguito ho seguito la rotabile fino al Passo Pianlatte, da cui si arriva in cima al Monega attraversando la breve cresta che si diparte sulla sinistra. Avevo intenzione di tornare al Passo di Mezzaluna seguendo fedelmente la linea di cresta quasi totalmente priva di qualsivoglia traccia di sentiero o segnaletica ma il tempo non prometteva bene o ho preferito ricongiungermi con la sterrata percorsa in salita.

Gita sicuramente interessante per le ampie vedute che abbracciano tanto il mare quanto le Alpi Liguri (ottimo punto di osservazione sul Toraggio e Pietravecchia) ma in parte rovinata per il tempo molto nuvoloso. Quasi beffardamente il cielo si è aperto all’improvviso durante la discesa regalando però uno splendido arcobaleno.