Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia

Monega (Monte) e Carmo dei Brocchi dal Passo della Teglia
daniele64
4 20/04/2019

Anello lungo ma non difficile . La salita si è svolta in pratica su sterrata ben segnalata e la discesa lungo il crinale . Unici tratti con qualche difficoltà la ripida discesa da Cima Donzella al Passo Mezzaluna e l’ evitabile crinale per Cima Carmo dell’Omo , su traccia molto poco evidente .

Unica giornata discreta del week end pasquale sfruttata per una gita in quota a sfiorare la neve . Partito alle 9 dal Passo della Teglia , per il forte vento invece della dorsale ho preferito seguire la strada sterrata ( più riparata ) che in un paio d’ore mi ha portato in vetta . Ultimi lembi di neve sulla cima , mentre il versante nord risulta ancora ben innevato . Il teso vento gelido non mi ha permesso una lunga sosta in vetta , così dopo un pasto il più riparato possibile , sono sceso seguendo tutto il lungo ed ondulato crinale , toccando tutte le cimette sino al Passo della Mezzaluna . Sono poi salito sull’Arborea , sul Carmo di Brocchi e pure sul Carmo dell’ Omo ( evitabilissimo ed intricato ). Per fortuna durante la discesa , il vento è calato ed è rimasto il tiepido sole . Un saluto alle due ragazze incontrate sulla cima del Monega .