Monega (Monte) dal Passo della Teglia

4 14/02/2016
utili gomme da neve o meglio 4x4
Polverosa
Polverosa

Bella sgambata , ci siamo portati le ciastre dietro e abbiamo fatto bene , sono state molto utili. Stupenda la salita nella faggeta , un pò più noiosino il percorso di avvicinamento al Monega sulla strada ( credo sarà meglio in MTB). Alla bassa di San Lorenzo non abbiamo visto nè la pietra sacrificale (probabilmente sotto la neve) nè il Menhir , che dovrebbe trovarsi più sopra ma non abbiamo attraversato la bassa in largo risalendo dall’altra parte , lo cercheremo questa primavera quando si torna in MTB. La cresta è bellissima , dalla cima Monega ( oggi niente bella vista … solo nubi …anche questa è rimandata a miglior stagione ) …a sinistra si rientra per cresta ma noi siamo tornati sui nostri passi tranne le scivolate da ragazzini sul primo pendio per tornare sulla strada fatte praticamente sulla schiena a rotta di collo… interessante il rientro ad anello sulla dorsale del Prealba ma bisognava avere due auto.
Giro di circa sei ore per 16 km … e non fatevi ingannare dal dislivello si parte da 1300 si arriva a 1800 ma tra i vari munta e cala se ne fanno 950 buoni ( gps canta)

grazie a Roby e a Luna che mi hanno accompagnato