Monega (Monte) da San Bernardo di Conio, anello per i monti Grande e Fenaria

piervi
5 18/12/2022
strada sempre pulita dalla neve
Traccia GPX

Volevo proporre (traccia gps) questo lungo itinerario quasi sempre a sud ed in cresta per evitare la neve del lato nord.
sono partito da Colle d’Oggia in direzione del Monte Grande, sempre in cresta salito sul Fenaira e poi Passo Teglia. Si imbocca la stradina verso Passo della Mezzaluna per poi abbandonarla verso sx quando essa arriva nei pressi della cresta. (bolli rossi)
Si attraversa sul lato sud (valle Argentina) il crinale del monte dell’Omo fino al passo delle Porte (Menhir) per risalire la cresta che conduce sul Carmo di Brocchi per poi scendere al Passo della Mezzaluna (vaghe tracce e qualche ometto)
di qui si prende di petto la cresta (qualche passo abbastanza ripido per il monte Donzella) poi tutti prati fino al Monega.
il ritorno a ritroso fino alla Mezzaluna dove si segue, a nord, il sentiero normale e arrivato nel grande prato, si lascia il sentiero normale che scende per costeggiare il prato a sx. Qui è di difficile individuazione (ometto) ma poi diventa evidente ed in breve si arriva all’inizio della salita al Carmo di Brocchi e seguendo la strada del mattino fino a Paaso Teglia. Si evita il Monte fenaira a nord su evidente sentiero fino al passo omonimo poi si sale sul monte Grande sempre in cresta per ritornare dalla macchina.