Monega (Monte) da Buelleo per la dorsale del Monte Prearba

Monega (Monte) da Buelleo per la dorsale del Monte Prearba
giada
5 04/01/2009
buono

Fare attenzione alle cornici e molta attenzione ad individuare il sentiero poco visibile dopo il casolare ristrutturato (molte tracce delle mucche al pascolo).
Per il tratto ripido del Prearba conviene avere i ramponi.

Quasi una gita sociale, in 15 del Cai di Albenga. Convinco gli amici a salire al Monega per questo itinerario molto panoramico e sconosciuto, che anche se un pò lungo merita notevolmente, lo avevo fatto un paio d’anni fa in avanscoperta in discesa nel periodo autunnale arrivando dal Teglia. Giornata splendida e per niente fredda nonostante il freddo mattutino.
Purtroppo (per la stanchezza e l’ora) in molti si fermano al poggio dopo il Passo Bisciaire, mentre in 6 proseguiamo per il Monega. Giunti al Poggio Pian del Latte anche Graziella e Piero gettano la spugna e ci aspettano per il ritorno.
Così arriviamo in cima in 4: io (ormai alla quarta volta in invernale sul Monega e da tre itinerari diversi), Ale, Enrico e Fiorenza, acc dimenticavo Otto (4×4) alla prima invernale del Monega.
Panorama bellissimo come solo le giornate invernali sanno regalare!! Tutta la gita fatta al sole, in vista del mare, delle Alpi Apuane e della Corsica.
Torniamo indietro dopo lo spuntino e le foto del panorama, gli altri si sono già avviati e ci ritroviamo giù alle macchine.
Condizioni della neve ottime, buona parte della gita fatta con i ramponi. Il sentiero è con poca neve nella parte alta, per il resto innevamento abbondante. Temperatura ideale.
Visto alcune persone sul poggio tra il Garezzo e il Monega e degli amici sul Grande.
Un saluto e un grazie a tutti per la bella giornata passata assieme, e un bravo a chi usciva per la prima volte con le ciaspole e mi avrà sicuramente mandato a quel paese per la mia idea bislacca.