Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera

rikymar
5 14/10/2021
da Molera. Strada ottima anche se stretta (l'ultima volta che ero salito da lì la strada non era ancora asfaltata). Immagino che nei weekend estivi sia molto difficoltoso parcheggiare e antipatico incrociare eventualmente altri veicoli

Ritorno sull’Uja dopo qualche anno, questa volta con mio figlio Niccolò. La presenza dei bollini bianchi e rossi rende l’itinerario più sicuro, come la presenza delle corde, soprattutto nel diedro camino in alto. Non ci si può più sbagliare!
La salita è sempre ripida, anche prima del paretone finale, a parte qualche zig zag sulle cenge. Abbiamo indossato il casco durante la parte rocciosa, anche se c’eravamo solo noi e gli stambecchi….
Il dislivello è in realtà 1.500 m (esattamente 1.520 se si parte dal tornante della stradina).

Giornata bellissima, abbastanza fredda, grande panorama! E’ sempre una salita di soddisfazione, che vale la pena effettuare nelle giornate terse (un po’ rare da queste parti)