Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera

Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera
rfabri74
5 08/08/2021
Asfalto sino a Molera in ottime condizioni, strada stretta con classico parcheggio a bordo strada. Trovate molte auto già prima delle 9.

Nel 2015 feci la prima volta la salita all’Uja per il vecchio percorso (bollini oggi ben sbiaditi). La nuova via ribollata è piu breve e decisamente piu diretta, di conseguenza faticosa tuttavia ci è piaciuta parecchio. Mai preoccupante, a parte un paio di passaggi un poco esposti, i tratti più impegnativi erano attrezzati con corde fisse (due di metallo, una in corda) utili in salita ma soprattutto in discesa.
Bollinatura nuova abbondante, tranne un paio di punti dove si dirada, ma non è difficile ritrovare il passaggio successivo.
Fare attenzione, quando si dovesse perdere la via nuova, a non seguire i vecchi bollini sbiaditi, inviterei a fermarsi e cercare i nuovi più brillanti e su percorso, a nostro vedere, migliore della precedente via Normale.
Vista in cima spettacolare su val d’Ala e val di Sea, Ciamarella, Bessanese, Crocerossa, Punta Rossa di Sea sin al Gran Paradiso ed altre ancora. Vista assolutamente appagante, quale prezioso premio della scalata.
Salita senza affrettarsi in 3h e 30.
Abbiamo scaricato la traccia lasciata dall’utente grawal con gita del 18/07/2021 e che ringraziamo 🙂

Un ringraziamento al socio di escursioni ed alpinistiche Roberto, che seppur con passo piu veloce del mio, è una rassicurante presenza in ogni uscita.