Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera

lorry62
3 10/08/2014

Dovevamo salire per la Cresta dell’Ometto, poi date le previsioni meteo abbiamo ripiegato sulla via normale.
In realtà non abbiamo preso pioggia, ma l’aria era così satura di umidità che la roccia era lo stesso bagnata e viscida.
In cima siamo sbucati sopra le nubi e ci siamo goduti il sole.
Gita impegnativa per dislivello, sentiero ripido e qualche breve passaggio in cui ci si deve aiutare con le mani. La ripidità aiuta a contenere i tempi (3 ore per i 1500 mt da parcheggio a cima).
Un caloroso ringraziamento a chi ha piazzato le corde fisse, veramente benvenute durante la discesa sulle rocce bagnate.
Al ritorno, consigliata la variante che passa alta sul lago Mercurin, panoramica e più semplice da disarrampicare.
Incontrata una simpatica giovane femmina di stambecco, che ci ha osservati passare a pochi metri senza neanche disturbarsi a mettersi in piedi.
Solo *** perché la nuvolaglia bassa ha oscurato gran parte del panorama.

Giunti in cima, date un’occhiata nel libro di vetta al periodo di metà luglio 2014, per un modo piacevole di
festeggiare l’arrivo in cima 😉
Grazie al CAI Ala di Stura, in particolare a Diego e Stefano che ci hanno guidati.