Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera

sky
5 31/08/2013

Finalmente l’Uja!! Così desiderata per l’eleganza delle sue forme e la sua imponenza..purtroppo non siamo stati molto fortunati..solite nebbie da Valli di Lanzo che ci hanno avvolto un ora dopo la partenza; comincio a pensare che questa montagna generi nuvole, visto che ne è avvolta per la maggior parte dell’anno.. La gita però vale la pena anche solo per il percorso, decisamente sempre ripido, talvolta leggermente impegnativo e davvero divertente nella parte alta, foggiata a cenge e paretine che rendono la salita varia e interessante. Segnata in maniera mediocre con vecchie tacche arancioni la parte centrale (dal bivio per il Molino all’inizio delle difficoltà), anche se questo è il tratto in cui il sentiero è piu evidente e continuo. Segnato invece perfettamente il tratto più alto (su una montagna “normale” sarebbe anche eccessivo il numero di segnavia, ma oggi con la nebbia non ci hanno fatto tanto schifo!!) Con Forny, per concludere la preparazione per il Monviso.