Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera

Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera
enrico
4 15/07/2012

Salita lunga ma di soddisfazione ad una cima esteticamente molto bella. Abbiamo seguito nella parte alta i nuovi segni bianco-rossi che dall’ attacco guidano dopo 50-100 m di dislivello verso la sx del canale (dx idr.) e poi lo risalgono fino alla zona delle corde fisse (salita ben descritta in altre relazioni). Nel 2010 avevo percorso un’ altra traccia che saliva sulla dx del canale per poi attraversare verso sx a quota 2750-2800 m circa. Tale traccia era a mio parere piu’ “pulita” e meno esposta a cadute di sassi dall’ alto. La soluzione odierna e’ comunque ben tracciatae non presenta grosse difficolta’ (max I grado direi tranne nelle zone delle due corde fisse).
Panorama bellissimo dalla vetta in una giornata fresca e limpida. In discesa occhio a seguire i bolli di vernice. Nell’ ultimissima parte (poche decine di metri prima della fine delle difficolta’) la traccia va decisamente a sinistra. Io l’ho persa e sono finito su una placca, dove un principio di scivolata (che fortunatamente sono riuscito ad arrestare) poteva avere conseguenze spiacevoli.

Bella salita, in compagnia di Laura (che si lamenta ma non molla fino in cima), Bruna (che ringrazio per le foto e che ha proposto questa bella meta) e Marco (che non vedevo da Rocca la Meja quasi un anno fa).
La discesa eterna mette a dura prova le nostre giunture, fortunatamente la fontanina di Molera (dove Bruna riesce a farsi quasi male in un tentativo di pediluvio totale) e poi il bar di Bracchiello ci rimettono in sesto.