Mondrone (Uja di) Parete SE

Mondrone (Uja di) Parete SE
rickyalp82
4 08/02/2020

Da qualche tempo avevamo in mente questa bellissima montagna. Partiti da Chialambertetto con pelli per una mezz’ora.
Poi subito tavola a spalle e dritti per dritti in mezzo al bosco. Il cielo un po’ velato per fortuna non ci ha fatto patire troppo il caldo. Con l’innevamento attuale, abbiamo salito una linea che a noi appariva più logica e diretta, rispetto all’itinerario originale, e che permette di non levare mai gli attrezzi in discesa.
Ci sono due strettoie, comunque abbastanza innevate. Discesa su neve trasformata, ogni tanto nelle parti più all’ombra, farina molto compatta sciabile. Le due strettoie si passano bene, la prima toccando un po’ le rocce con punta e coda della tavola, l’altra senza alcun problema.
Finito il “labirinto” della parete, abbiamo sfruttato una valanga sulla destra (faccia a valle) e siamo riusciti ad arrivare a 100 metri dall’auto con gli attrezzi, altra bella soddisfazione.
Oggi assieme a un bel gruppo di forti ragazzotti di primo pelo.
Bas, sempre un bel vedere, Popi che sicuramente se la cava, Fabri magnifico socio con la tavola, Chiappo il profeta e Elio bravissimo a raccontar barzellette.

Sarebbe stato bello far volare il drone sopra questa bellissima montagna.