Mondrone (Uja di) Parete SE

giacca
14/01/2012
ok fino a Chialambertetto
1900

Gli sci si portano fino al bivio per il bivacco.
Sci ai piedi fino all’ingresso del canale con rampant.
Nella parete a seconda delle esposizioni abbiamo trovato firn, neve dura gelata e farina riportata dal vento nelle esposizioni est nord est, neve sfondosa nel traverso sotto la punta e neve ventata con piccoli soscrugi nella pala sommitale.
In discesa partiti direttamente dalla vetta e tolti gli sci poco prima della corda fissa, il canalino era impraticabile poiché con ghiaccio verde.
Dopo la fissa traverso e risalita sempre con ramponi ai piedi.
Dalla sellata della cresta rimessi inutilmente gli sci perché zero curve e solo qualche movimento da ginnasta bulgaro per scoprire che si dovevano di nuovo togliere a causa di un altro tratto ghiacciato con pietre (solo Andrea che è sceso per primo l’ha superato sci ai piedi, avvalendosi della picca e imprecando non poco). Il consiglio è quello di mettere i ramponi prima della corda fissa e toglierli direttamente sotto questo tratto ghiacciato, in totale saranno meno di 40 metri di dislivello.
Da qui bella sciata su neve sempre argallante ma varia a seconda delle espo.
L’orario ideale per scendere dovrebbe essere le undici e trenta mezzogiorno per trovare alcuni tratti in cremina anziché con neve dura, noi siamo scesi alla dodici e quaranta, perché Davide e io siamo stati troppo lenti.
Sconsigliati ramponi di alluminio per via dei tratti ghiacciati.

Oserei dire gran botta di c……
Erano parecchi anni che la studiavo e la monitoravo.
Questa settimana la foto di ful54 su Lafiocavenmola non mi faceva pensare niente di buono, anzi ero straconvinto che ci fossero zero possibilità.
Qui è stato fondamentale AndreaBumbum con la proposta, ai miei occhi folle, di andare comunque. Ero sicuro che alle 11 saremmo stati in piola.
Persino quando venerdì sera mi ha chiamato Davide gli ho detto “se vuoi vieni pure, ma non te lo consiglio, ci prenderemo un lamata”.
Invece no.
La solo salita è stato un viaggio bellissimo, partenza col buio, sentiero ben pestato da chi va al Molino, poi neve buona liscia nei pendii e infine quasi due ore e mezza per i 500 metri della finali, con qualche passaggio “divertente”.
Poi partire sci ai piedi dalla vetta…
Peccato per i tratti ghiacciati che obbligano a togliere gli sci, ma ne è valsa la pena comunque.
Da auto a auto più di dieci ore.
Grazie ad AndreaBumbun per averci creduto nonostante le mie perplessità e per averla tracciata tutta, cosa non facile sia fisicamente che mentalmente, tra l’altro poteva metterci un’ora in meno e grazie a Davide che quando c’è da provare qualcosa di nuovo non si tira mai indietro con decisione e tranquillità, come se fosse sul baby di Balme.