Mondolè (Monte) cresta NE + pendio-canale E/NE

4 18/02/2023
nn
Polverosa
Polverosa pesante

Un’altra delle tante possibilità che offre il Mondolé, montagna degli scialpinisti per antonomasia.
Siamo saliti dalla cresta Est trovando neve trasformata sul versante soleggiato e qualche tratto di erba, neve ventata sul versante in ombra. L’ultimo tratto ripido prima della cima non era fattibile con gli sci, quindi ci siamo fermati prima.
Nel canale neve farinosa bella nella parte alta, un po’ più pesante in basso, ma sempre bella fino al lago. Traverso fino alle piste e anche lì ottima discesa.

Era uno dei pochi posti del Mondolé in cui non ero mai sceso, anche perchè se c’è troppa neve qui non conviene rischiare, e le condizioni invece erano ottime. Sono sorpreso che l’itinerario non fosse già su Gulliver, e quindi l’ho inserito; può darsi che abbia già un nome…. Sempre bella e panoramica la cresta Est. Ho perso le pelli (Pomoca gialle con gancio regolabile posteriore) in discesa, nella parte bassa. Se qualcuno le avesse trovate mi può contattare al 335-6911896. Giro veloce in mattinata con Marco.