Mondolè (Monte) Direttissima

Mondolè (Monte) Direttissima
the-singer
3 30/04/2009
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Gita in solitaria, finalmente in una giornata di cielo terso.
Partenza da Artesina su ottima neve portante dura, grazie all’ottimo rigelo notturno.
Ho sempre trascurato questi posti,forse per la vicinanza delle piste, ma data la chiusura della stagione sciistica degli impianti devo ricredermi e ho apprezzato
Salito lungo le piste ormai deserte, alla colla Bauzano e in seguito lungo la normale, poi traversata lungo il cratere per capire se sarebbe stata fattibile una delle tante mini discese che offre il Mondolè.
Ho raggiunto la vetta sulla cresta dorsale di sx.
Numerose stacchi lungo la parte n.e mi hanno fatto desistere per provare la direttissa dalla croce, sono sceso solo alcuni metri, poi ho dovuto rinunciare per neve non consolidata su ghiaccio e erba, risalito in vetta ho seguito in parte la discesa di Andrea e Giorgio, tutta in “Beton” ho attraversato a ds sopra i salti e ho raggiunto il cratere su fondo durissimo di valanga, sono in seguito risalito in vetta per scendere il canale Fedelippogor su neve che mollava il giusto molto bella e poi sceso il canale dei Torrioni prima parte su neve portante,poi sopra la strettoia ghiaccio/vivo e un solco che mi hanno obbligato a rimettere i ramponi(verglassato)impossibile curvare e derapare,infine cremina bellissima fino all’auto lungo le piste deserte