Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma
La gita
lissa4play
4 18/03/2024
Accesso stradale
da Prato Nevoso, proseguito per Baita del Verde lasciando l'auto nei pressi degli impianti del Caudano/Rossa e la Baita Verde.

alternative:
da Prato Nevoso proseguire attraversando il paese verso la Malanotte lasciando l'auto nel piazzale Galassia, salendo da qui con le pelli al vicinissimo chalet SkiGrill e proseguendo per La Balma attraverso le piste (stradina) seguendo l'itinerario estivo per La Balma molto facile e tracciato, adatto a tutti;

oppure con la funivia Rossa fino alla Baita del Rosso proseguendo con gli scia alla Balma e iniziando a salire da li con le pelli.
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

dalla Balma, saliti dal versante est/sud-est, seguendo in parte l’itinerario estivo per il Mondolè, passando sotto i faraglioni del versante sud, proseguendo poi con navigazione a vista lungo le creste e i ripidi pendii in direzione della vetta.
l’ultimo tratto abbiamo notato tracce di chi è salito a piedi lungo la cresta.
Noi non abbiamo tolto gli sci, traccia interamente pellabile, anche se rischiosa per le pendenze e la neve marcia instabile bagnata e franosa.

itinerario interamente esposto al sole (salendo da est poi sud-est e scendendo a sud-ovest) neve ovviamente molto bagnata e pesante lungo tutta la salita,
pendii franosi a forte rischio di distacchi, specialmente da metà salita in corrispondenza delle rocce versante sud dietro al colle del Rocche Giardina.
svariate slavine esistenti e alcune viste cadere.
MASSIMA CAUTELA!!

scesi poi dall’itinerario classico dal vallone a sud-ovest, dove la neve trasformata era completamente sciabile e molto divertente.

poi verso la colla Bausano ricongiungimento alle piste di Artesiana e canalone,
tornando cosi alla seggiovia Rocche Giardina e poi nuovamente a Prato Nevoso.

Link copiato