Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma
vigliu
5 24/07/2021
Normale , strada sterrata l'ultimo tratto per arrivare alla Balma (4/5 Km.) .

Con mia figlia partiti dalla Balma , che si raggiunge su strada sterrata abbastanza in buono stato , anche se è consigliata macchina leggermente più alta . Fatto l’anello classico , saliti comodamente dal colletto a sinistra e scesi sul laghetto . Poi , prima dell’ultima risalita dalle rocce , siamo scesi a vista (comunque abbastanza comodamente) su prati a riprendere il sentiero di salita e ritornati poi per quello alla Balma . Ottimo itinerario per un bel Tour del Mondolè .

Giornata con meteo strano , pioggia dopo il bivio Artesina – Prato Nevoso , nebbione paura a Prato ed infine ventaccio all’arrivo alla Balma . Caffè per studiare la situazione e nel frattempo si è ripulito il cielo … e allora si prova . Scelta più che azzeccata , giornata che ha tenuto (ogni tanto vento e quattro gocce , ma niente di impossibile) e quindi gran salita per questa bella cima . Come detto compiuto l’anello grazie al suggerimento di una coppia che ringraziamo per l’imbeccata che ci ha consigliato al meglio per la discesa . Scesi poi per prati l’ultimo tratto dalle Rocce a riprendere il sentiero dell’andata per non complicare la gita a mia figlia su un tratto forse un pelo più esposto (così avevo letto su alcune relazioni) . Pranzo poi comodo in prossimità del rifugio dell’ANA vicino alla Balma , con ancora qui e la quattro gocce a rinfrescare , ma non a bagnare . In definitiva cinque stelle super meritate soprattutto per la mia Magali , che oggi andava alla grande e mi staccava persino in salita . Un saluto alle varie persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .