Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio Balma
La gita
andrea81
4 14/05/2011
Accesso stradale
no problem, si arriva anche al rifugio balma, sterrata buona
Traccia GPX
Mondole' da Prato Nevoso
salita a destra del bivio e discesa sul seirasso

Oggi gita azzeccata, visto lo scarso rigelo notturno meglio non cercare neve, ed è andata più che bene sul tranquillo Mondolè.
Partenza da Prato Nevoso e poi la sterrata fino al rifugio Balma (lunghetta, sarebbe meglio tagliare al centro del vallone sottostante). Si arriva in auto al Rifugio Balma volendo, ma la gita diventa brevissima.
Proseguito a monte del rifugio attraversando chiazze di neve e seguendo il sentiero di cresta fino nei pressi delle Rocche Giardina, poi deviato sul versante sud dove le lingue di neve residue sono facilmente evitabili ed il sentiero è praticamente tutto pulito fino in cima. Un po’ di fango a tratti rende scivoloso il cammino. Il tempo ha tenuto fino a mezzogiorno, poi le nebbie hanno iniziato a salire togliendo la visibilità, ma seguendo il sentiero nessun problema, salvo nei pressi della Colla della Balma, dove un momentaneo nebbione ha reso l’orientamento molto complicato.

Oggi poca gente sul Mondolè, forse scoraggiati dalle previsioni incerte, per chi vuol muovere passi senza più neve o quasi, più che consigliato.

foto www.lafiocavenmola.it

Link copiato