Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma
gioca57
4 21/10/2010
Accesso al Rifugio Balma possibile con catene o 4x4 con gomme da neve

Dopo quasi due mesi di completa inattività un pò per il meteo ed un pò per impegni di lavoro decido di andare a pestare un pò di neve dalle mie parti!! Sicuramente spinto più dalla voglia di sgranchire un po le gambe e dalla curiosità di verificare la consistenza del manto che non dalla cima che penso di aver salito più volte in assoluto!! Partito dalla conca del verde di Prato già leggermente inbiancata, mano a mano che si sale il paesaggio si fà sempre più bianco anche se la consistenza del manto è ancora del tutto insufficiente per “pensare” di incollare le pelli (anche se qualcuno lo ha fatto!!! Vedi foto delle tracce!!). Salito percorrendo la cresta est che in queste condizioni diventa molto divertente!! Attualmente è tutta integralmente percorribile (ramponi non necessari). Ridisceso per il versante del nevaio nord dove non era ancora passato nessuno ed ho dovuto battere traccia sprofondando in alcuni punti fino alle cosce per il consistente strato vuoto sotto la coltre per la presenza della vegetazione (rododendri) non ancora compressa dalla neve. Comunque credo che se il meteo ci darà una mano con qualche (speriamo) ulteriore nevicata “novembrina” i 15/20 cm attuali possano essere un ottimo fondo per pensare, come da un paio di anni a questa parte, qui sulle “liguri” ad essere tra i primi ad “incollare” le pelli!!

Con la mia fedele Labrador felice anche lei di poter “pestare” la prima neve!!