Mondolè (Monte) da Artesina

andrea72
5 25/04/2008
Visto valanghe a pera esistenti

Doveva essere una tranquilla gitarella senza troppe pretese dettata dal fatto che, dopo le recenti nevicate, non si sapeva bene cosa si trovava in giro e invece… ne è uscita una bellissima gita in un ambiente ancora decisamente invernale, nonostante la quota, con neve a dir poco perfetta da cima e fondo e… anche in ottima compagnia. Partiamo poco dopo le 7.00 da Artesina e risaliamo velocemente le piste da sci fino alla Colla Bauzano. Un breve tratto senza neve lungo la stradina e ci portiamo sotto al pendio-canale O-N-O. Qui la neve è ben dura a causa dell’esposizione e delle temperature inaspettatamente non troppo elevate. La risalita del pendio, già con una discreta pendenza, è veramente velocissima e in breve si sbuca sulla cresta. Non resta che percorrerla puntando alla croce di vetta ormai vicina. Bel panorama sulle cime circostanti, mentre qualche velatura ed un po’ di foschia in pianura impediscono la vista sulle cime più lontane della catena alpina. Una breve pausa in vetta e poco dopo le 10.00 iniziamo la discesa. La neve del pendio non ha mollato per niente, anzi è rimasta praticamente come l’abbiamo trovata in salita. Dal colle in poi, invece, decisamente più marcetta, ma il fatto di avere un bel fondo battuto ha assicurato comunque una discesa velocissima. Il Mondolè oggi non ha sicuramente deluso.