Mondolè (Monte) Canali Fedelippogor + Ippopotami

nunataq
0 25/03/2023
Crosta da rigelo portante

Rigelo reale ad Artesina, neve durissima già alla partenza (sulle piste quasi da coltelli), ma caldo folle fino all’ingresso del primo canale. Poche raffiche di vento, non fastidiose. Alla conoide metto i ramponi, vedendola bello ravanata, e costeggio le pareti rocciose sulla sinistra: ho seguito delle tracce che andavano troppo a sinistra, un bel ravano. Tornato al centro del canale, la neve è a tratti sfondosa e a tratti portanti. Dal “cratere” proseguo poi sulla costa a sinistra, ricollegandomi al percorso di salita dalla colla bauzana. Da qui velocemente in vetta, aria più fredda e più raffiche ma nulla di eccessivo. Dopo un’ora scendo, fedelippogor meglio lasciarlo perdere, marmo. Ingresso agli ippopotami gioioso e a tratti sfondoso, poi in ombra crostaccia irregolare dura, alle 13.00 ancora non aveva mollato! Quando si raggiunge il sole ottima neve trasformata, a seguire piste fino ad Artesina.
Non consiglierei il canale, o almeno, sciare è altra cosa. In compenso, chi ha fatto la “normale” si è ben divertito.

Nessuno sul percorso. Un saluto ad Elio ed al team di pinerolesi, incontrati in cima e scesi verso la Durand (mica scemi).