Mondolè (Monte) Canali Fedelippogor + Ippopotami

Mondolè (Monte) Canali Fedelippogor + Ippopotami
La gita
max64
3 15/04/2017
Accesso stradale
NN
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500

Da Artesina Bassa si sale sci in spalla fino alla casa rossa. Altro buta e gava all’inizio della pista di rocca Giardina, poi neve continua. In alto l’innevamento è ancora abbondante, ma solo sui pendii rivolti verso Artesina. Nessun problema nel canale degli Ippopotami. L’imbocco del canale dei Torrioni è privo di neve per alcuni metri: un misto di rocce, ghiaccio, erba e terreno gelato (ramponi e piccozza indispensabili); poi si sale senza problemi, con tratti con neve più dura ed altri più sfondosa. Dallo sbocco abbiamo risalito il pendio “dei Fratelli”, in ottime condizioni, poi sulla cresta su neve e rocce alla cima. Discesa nel Fedelippogor su neve molto marcia, non difficile, ma che tende a svalangare in superficie. Nella strettoia la lingua di neve è quasi 2.5 mt di larghezza, quindi curve strette o derapata.

Bell’itinerario, vario e con tratti tecnici, peccato per la neve troppo molle, senza rigelo, ma con le temperature troppo alte di questo periodo non poteva essere diversamente. Dopo tanti anni il Mondolé continua a dare soddisfazioni: una montagna con tante possibilità per tutte le stagioni o quasi.
Con Maurizio, Mauro, Martino e Manuele, (tutti con la “M”, anche lo scrivente) Tutto bene nonostante una piccola dimenticanza da parte di uno dei membri della spedizione……

Link copiato