Mondeval (Monte) dalla strada per Passo Giau

3 08/02/2022
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

Itinerario come da relazione.
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, possiamo dire che la neve non manca.

Si parte sci ai piedi e fino alla forcella Giau, si segue una vaga traccia coperta dalla recente debole nevicata.

Alla forcella, lo scenario e desolante. Ghiaccio e sassi, ma solo in questo punto di svalico.
La discesa e poi risalita fino al Mondeval è discreta su neve perlopiù compatta o rigata dal vento.

Cima molto dura e gli ultimi metri è meglio farli a piedi. Comunque non necessitano ne di rampanti ne di ramponi.

Sono sceso poi verso la Malga Mondeval ed in alcuni punti sono riuscito anche a fare qualche curva su polvere pesante.

Dalla Malga scendo ancora un pò fino ad incrociare la traccia che passa a ridosso dei Lastoi di Formin.
Da qui ripello e risalgo fino alla forcella dove incontro un mio amico che mi ha raggiunto con “un pò” di ritardo. Ormai sono le 16.30 e decidiamo di scendere insieme.

A parte i pendii iniziali più ripidi, il resto è tutto ammantato di neve farinosa che non ha mai preso vento. Bellissime curve fino alla macchina. Peccato sia durato poco.

tempo totale 4 ore

Come dicevo, volendo essere ottimisti, darei un 7 alla gita.