Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica

Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica
lucabelloni
4 01/04/2022
MTB

Breve giretto mattutino per anticipare il previsto peggioramento. Partiti da Rosta, ci siamo subito diretti verso il Moncuni per la cui salita abbiamo però scelto un percorso alternativo cercando di fare più single track possibili. In pratica, giunti a Reano siamo passati da Pera Luvera e dal Bal d’le Masche per poi ricongiungerci all’itinerario classico. Discesa sfruttando i single track recentemente creati verso Reano…noi abbiamo fatto un sentiero chiamato sul alcune mappe “Il Vigneto”, che però è piuttosto ripido e prevede anche di “saltare” un paio di muretti a secco; è breve ma non mi ha entusiasmato, meglio seguire altri sentieri più flow. Tornati a Reano ci siamo reimmersi nei boschi cercando sempre di percorrere più single track possibili. Purtroppo una foratura ci ha fatto perdere tempo e, dovendo essere di ritorno alle 13, abbiamo dovuto accorciare un po’ il giro che prevedeva ancora di girare i single-track della Cresta Grande tra Rosta e Rivoli.
In totale circa 25 Km e circa 600 m di dislivello. Mattinata molto bella e con temperatura ideale, poi verso le 12 ha iniziato a coprirsi ma niente pioggia, che è arrivata verso le 15 accompagnata da tuoni e vento…ma noi eravamo ormai al calduccio!!!
Sentieri in ottime condizioni anche grazie alla pioggerella di mercoledì che ha un po’ compattato il terreno senza renderlo fangoso.