Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica

Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica
lucabelloni
4 25/04/2021
MTB

Poco tempo a disposizione, quindi abbiamo fatto un breve giretto pomeridiano in Collina Morenica. Partenza da Rosta, abbiamo gironzolato un po’ a caso tra Buttigliera, Reano, Rivoli e Villarbasse, privilegiando ovviamente i sentieri e utilizzando le sterrate il meno possibile. Conoscendo a memoria la zona non avevo il GPS, ma a grandi linee abbiamo girato nei pressi dello Stagno di Pessina e del Roc di Peragrossa spostandoci poi quasi fino a Reano e ritorno, poi girato in zona Costagrande quasi fino a Rivoli, discesa su Villarbasse passando da Regione Vigne e quindi rientro a Rosta da Corbiglia.
Giro breve ma con parecchi saliscendi e discese in gran parte filanti, ad eccezione di un paio di brevi sentierini che non conoscevo e che probabilmente sono stati tracciati di recente che presentano qualche passaggio un po’ più tecnico. Terreno asciutto e quasi sempre compatto, niente fango…insomma, condizioni quasi perfette!!!
Essendo nel primo pomeriggio non molta gente sui sentieri…noi abbiamo girato dalle 14 alle 17 circa. In totale direi 20-25 Km e 400-500 m di dislivello…come sempre da queste parti divertimento assicurato; se si conosce un po’ la zona si può praticamente improvvisare e ad ogni bivio lasciarsi tentare dal sentiero che ispira di più.
Giornata bella e calda.