Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica

lucabelloni
4 01/09/2018
MTB
Moncuni da Rivoli

Partiti per fare un giro sulla Serra di Ivrea, arrivati a San Giorgio pioveva piuttosto forte e quindi abbiamo deciso di tornare indietro ripiegando sulla Collina Morenica. Partenza dal Castello di Rivoli, abbiamo raggiunto Reano cercando di fare il più possibile sentieri e single-track. Saliti poi al Moncuni per la via “normale”, che non presenta problemi, anche la rampa dura che porta in cresta si fa in sella.
Discesa per un sentiero parallelo alla via di salita che si prende poco sotto la vetta e che non avevo mai fatto, poi sempre in prevalenza su single track siamo tornati a Reano. Da qui abbiamo fatto il bel sentiero di cresta che termina a Sangano, che però al momento non è molto consigliabile in quanto per lunghi tratti è molto stretto e invaso dalla vegetazione (tra cui anche parecchi rovi)…forse meglio aspettare l’autunno/inverno. Da Sangano risaliti di nuovo verso Rosta/Buttigliera e con ulteriori divagazioni su single-track tornati al Castello di Rivoli.
In totale circa 30 Km costellati di continui saliscendi, che alla fine portano a circa 700 m di dislivello. Incredibile come ogni volta riesco a scoprire sentieri che non ho mai fatto…e dire che in collina morenica ci ho praticamente vissuto 40 anni e pedalato almeno 20…
Inserisco la traccia GPS a beneficio di chi non conoscesse la zona; sono comunque possibili innumerevoli varianti a seconda del tempo a disposizione e del livello tecnico…si va dalle facili sterrate ai sentieri più tecnici anche se mai estremi.
Giornata quasi autunnale, con cielo grigio e qualche goccia di pioggia ogni tanto. Incontrato, come sempre, parecchia gente sia a piedi che in MTB.