Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica

Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica
lucabelloni
4 18/04/2010
MTB

Bel giro solitario in mattinata sulla collina morenica. Partito da Rosta, sono salito a Moncuni per la “normale”; nessun problema, anche sulle ultime rampe il fondo è perfetto quindi interamente ciclabile; sono poi sceso seguendo il sentiero che porta verso Trana, che risulta praticamente tutto ciclabile a parte un paio di brevissimi tratti dove per prudenza sono sceso di sella dato che ero da solo (difficoltà BC). Raggiunto l’asfalto sono risalito a Reano e quindi altra discesa su sentiero fino a Trana. Da qui l’intenzione era di proseguire sulla sponda sinistra del Sangone e raggiungere Sangano, ma non ho trovato nessun passaggio…in realtà le stradine ci sono ma sono di proprietà SMAT e quindi recintate. E’ quindi necessario percorrere un breve tratto di statale girando a sinistra in corrispondenza del Caseificio san Martino. Da Sangano, appena dopo il ponte sul Sangone, ho poi seguito la ciclostrada che costeggia il canale e raggiunge Rivalta, quindi Villarbasse (con l’aggiunta di un breve anello sul Monsagnasco), Rivoli e Rosta.

In totale 40 Km con un dislivello complessivo di circa 500-600 metri…a parte qualche breve tratto su strade trafficate l’itinerario si svolge quasi interamente su sterrate e sentieri.