Moncorvè (Colle di) da Pont Valsavaranche

5 20/05/2017
buono
Polverosa

5*.Siamo partiti alle sette da Pont con -2 gradi e con un portage di un’oretta. La temperatura si è mantenuta abbastanza fresca per tutta la giornata, per cui la crosta portante della parte alta non ha ceduto. Dopo aver tentato la salita alla Tresendaz, a cui abbiamo rinunciato a causa degli accumuli di neve fresca, siamo risaliti ripellando al Colle. Scendendo ci siamo ricongiunti coi nostri amici saliti al Colle del Gran Paradiso su un itinerario più ripido. Scendendo, tenendosi tutto a sinistra, passando sotto il Ciarforon, la Becca di Monciair ci siamo ricongiunti al percorso del Grant Etret su neve stupenda. Siamo scesi bene fino a quota 2100, poi togli e rimetti gli sci su fondi di valanga: a parte ciò oggi sia il meteo, sia la temperatura, sia la neve e l’ambiente superbo hanno contribuito a farci vivere questo gran gitone.

Con Dario, Nicolò, Teddy ed Ettore ideatore dell’itinerario. Un saluto a tutti gli amici.