Moncorvè (Colle di) da Pont Valsavaranche

Moncorvè (Colle di) da Pont Valsavaranche
La gita
vipi5547
4 11/06/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partito alle ore 7,ho trovato il gruppo del soccorso alpino e l’elicottero che iniziavano la ricerca dei due alpinisti dispersi, sci in spalla per quasi tutto il sentiero che raggiunge il rifugio Vittorio Emanuele,(1 ora e mezza circa) mi sono diretto verso il Colle Moncorvè su neve primaverile ben rigelata ,nessun problema a raggiungere la meta.
Discesa molto bella in neve che ha mollato il giusto, bellissime curve fino al termine dell’innevamento 200 metri sotto il rifugio poi rientro sul sentiero .

Oggi in solitaria se cosi si vuol dire ,bellissima giornata senza vento ma fresca quel tanto che aiuta, molti alpinisti e sciatori sparsi in zona, qualcuno scendeva dal Ciarforon, la maggior parte intenti a cercare i dispersi, ho saputo che all’una uno l’avevano trovato purtroppo morto….
che tristezza…un pensiero e la solidarietà ai parenti in trepida attesa ,questo fatto ci ricorda che la montagna è severa quanto entusiasmante ,non bisogna mai sottovalutare il rischio che include anche la fatalità…

Link copiato